Sabato 20 aprile 2013 torna ad Arzignano il "Social Day" degli studenti, quest’anno coinvolgerà 52 studenti dell’Istituto Superiore "Da Vinci" e della scuola secondaria "Giuriolo" plesso Motterle di Arzignano.
Dopo le positive esperienze degli anni scorsi, l’amministrazione comunale di Arzignano ha aderito anche quest’anno a questa giornata dove gli studenti saranno chiamati ad impegnarsi in alcuni lavori di pubblica utilità con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenete progetti che promuovono diritti e giustizia in Italia, in Europa, nel Mondo. Una giornata simbolica dove i giovani chiamano altri giovani ad attivarsi, a sporcarsi le mani insieme per finalità sociali.
In accordo con l’assessorato all’ambiente gli studenti saranno coinvolti in una serie di iniziative che serviranno a migliorare aree pubbliche con interventi di piccola manutenzione: raccolta rifiuti, tinteggiature alle staccionate, piantumazione di alberelli, lavori di manutenzione di campi da gioco.
L’iniziativa 2013 a cui il Comune di Arzignano ha aderito, è realizzata in continuità con le edizioni provinciali 2010, 2011 e 2012 ed è coordinata a livello provinciale dalla Cooperativa Sociale Zattera Blu di Schio e dall’Associazione di volontariato Gruppo Vulcano di Bassano del Grappa. Il Social Day 2013 coinvolgerà a livello della Provincia di Vicenza più di 15 Scuole Superiori, più di 15 Scuole elementari e medie e più di 60 associazioni ed organizzazioni della Provincia di Vicenza.
A fronte dei lavori svolti dagli studenti, Il Comune di Arzignano assegnerà ai ragazzi ed al progetto un contributo di 400 euro che servirà a cofinanziare i progetti di solidarietà sociale rivolti ai bambini, ai giovani, a persone svantaggiate in Brasile, Bolivia, Tanzania e Italia promossi da alcune da alcune Associazioni di Volontariato che operano in tutto il mondo.
"Il coinvolgimento degli studenti che aderiscono al Social Day per il terzo anno consecutivo" commenta l’Assessore ai servizi sociali Alessia Bevilacqua " è un segno della disponibilità dei giovani a sporcarsi le mani concretamente in progetti di solidarietà con la volontà di contribuire da protagonisti a costruire una città più bella".
Info@socialday.org
www.socialday.org
Quest’anno ai ragazzi sono stati affidati lavori specifici di tutela dell’ambiente, e la giornata del Social Day ad Arzignano è stata così inserita nella Giornata Ecologica del 20 aprile 2013, un evento organizzato dal Comune di Arzignano in collaborazione con il Comune di Chiampo, una giornata che coinvolge le associazioni di volontariato , le scuole, la Protezioni Civile e l’Informagiovani ma anche il cittadino che abbia voglia di mettersi in gioco e sporcarsi le mani per la propria comunità.
info:
www.comune.arzignano.vi.it
www.igarzignano.it