Il 9 novembre scorso si è svolta presso il Centro Sportivo “The PIT” di Bassano del Grappa la prova di Campionato Regionale Veneto Assoluto di Arrampicata sportiva per la specialità “boulder”, organizzata dall’ASD X-Fighter Team.
L’evento ha visto confrontarsi tra loro 33 dei migliori atleti delle Associazioni sportive del Veneto su 12 blocchi di diverse difficoltà, per permettere la selezione dei finalisti e la proclamazione del campione regionale assoluto.
Quest’anno per la prima volta ha partecipato all’evento anche il G.A.S. di Arzignano con 5 giovani atleti che da qualche anno si sono avvicinati all’attività agonistica; un esordio che non passa inosservato, con Enrico Lovato, 21 anni,che ha conquistato la prima posizione in classifica per la categoria maschile mentre Angela Cavedon si è classificata quinta nella categoria femminile.
Enrico Testoni, GAS Arzignano (Gruppo Arrampicata Sportiva): "Questo successo, frutto dell’impegno che il GAS ha messo nella crescita di una squadra di atleti agonisti, ci ha permesso di strappare al giovane Enrico la promessa di partecipare nel 2014 al circuito di Coppa Italia per una partecipazione anche a livello nazionale e, perché no, per un confronto con atleti italiani di fama mondiale".
Michele Bruttomesso, assessore allo Sport: "Ad Arzignano da anni il Gruppo Arrampicata Sportiva si allena e svolge la propria attività all’interno della palestra roccia a fianco delle scuole elementari di San Bortolo. L’associazione sta puntando molto per far emergere questa disciplina sportiva e farla conoscere più possibile anche se a volte non è sempre molto pubblicizzata. Questi ottimi risultati ci rendono orgogliosi di questo gruppo."
Da sottolineare anche i risultati dello scorso 8 dicembre alla 9^ edizione della manifestazione “Arco European Block”. Una competizione boulder aperta alle squadre giovanili di tutte le nazioni europee.
L’evento ha portato grandi soddisfazioni al Gruppo Arrampicata Sportiva di Arzignano che è riuscito a piazzarsi al 3^ posto con Angela Cavedon nella categoria under 20 femminile. Nella categoria under 20 maschile invece i risultati sono stati:
Nicolò Corradi: 2^ posto
Alarico Pizzolato: 4^ posto
Enrico Fongaro 6^ posto
Sito internet: www.gas-arzignano.it
In allegato le immagini del podio maschile e femminile.