La galleria Atipografia presenta MASQUERADE, mostra personale di Nero/Alessandro Neretti (Faenza, 1980), visitabile dal 16 maggio al 2 agosto 2025.
Inaugurazione:
Venerdì 16 maggio dalle 19.00 alle 21.00, alla presenza dell’artista.
La mostra è accompagnata da un testo critico di Milovan Farronato.
Il progetto espositivo nasce da una residenza artistica che Nero/Alessandro Neretti ha svolto presso Espace Médina di Dakar (Senegal), spazio gestito dall’artista Moussa Traoré e realizzata in collaborazione con Viafarini, centro milanese d’eccellenza per la sperimentazione artistica.
MASQUERADE riflette sul rapporto tra tradizione e contemporaneità, intrecciando immaginario personale, osservazione sociale e critica culturale. Il titolo della mostra evoca la maschera come simbolo di identità, trasformazione e riflessione, centrale nel lavoro di Neretti. Le opere, infatti, offrono uno sguardo profondo e simbolico sulla realtà senegalese, affrontando anche il tema del post-colonialismo e del nuovo colonialismo cinese, fenomeno che l’artista ha vissuto e documentato durante la sua permanenza a Dakar.
La mostra si articola in due nuclei principali di opere:
una serie di maschere a parete,
un gruppo di grandi fotografie,
accompagnati da disegni ad acquerello, china e pennarello, tre video brevi, sculture e materiali multimediali che documentano l’esperienza in Senegal.
“MASQUERADE” è un invito ad aprirsi a nuove narrazioni e prospettive, e a riflettere sul presente attraverso la lente dell’arte contemporanea.