407 chiamate e 1.021 passeggeri di cui il 30 % è rappresentato da ragazze ed il 50 % da minorenni.
Sono i numeri di “Arturo, il taxi sicuro”, innovativo servizio ideato dall’assessore alla sicurezza e polizia locale Enrico Marcigaglia che presenta con soddisfazione i dati aggiornati: gli utenti hanno già superato il migliaio.
Dopo il periodo sperimentale della scorsa estate, Arturo ha raddoppiato il servizio: dal 16 settembre 2011, infatti, i giovani arzignanesi possono tornare a casa gratuitamente ed in sicurezza nelle serate di venerdì e sabato. Il servizio taxi è garantito dalle 23.00 alle 4.00 per minorenni e maggiorenni.
“Arturo significa divertirsi restando nella nostra Città nei fine settimana con la garanzia di tornare a casa in sicurezza e comodità, e senza preoccupazioni o uscite notturne per i genitori – commenta l’assessore Marcigaglia – Siamo particolarmente orgogliosi del successo dell’iniziativa. Il progetto è nato proprio ascoltando i ragazzi e le loro esigenze”.
Il sindaco Gentilin: "Arturo è un servizio invidiato da molti comuni. Complimenti anche ai giovani che ne hanno subito capito valore ed utilità."
Per affidarsi ad “Arturo”, dopo una serata trascorsa in Città con gli amici, basta chiedere ai gestori dei vari locali (bar, ristoranti, pizzerie di Arzignano) di chiamare il taxi “amico”, prenotando così il trasporto gratuito; il servizio, interamente finanziato dall’assessorato alla sicurezza, è attivo da tutti i locali di Arzignano che vogliono aderire (gratuitamente) all’iniziativa.
I NUMERI DI ARTURO:
407: chiamate/prenotazione e relativi viaggi
1.021: sono i giovani accompagnati a casa da luglio 2011
2,5: la media passeggieri per viaggio
50% degli utenti sono minorenni
30% sono ragazze
dalle 23.00 – alle 4.00 (ogni venerdì e sabato sera per un totale di 5 ore di servizio)